in

Ascoltare:
 in: /in/


Forme flesse di 'in' (adj): f: in, mpl: in, fpl: in

WordReference.com - Dizionario della Lingua Italiana © 2012 Le Monnier:
in1 prep.
  1. Prep. semplice che, fondendosi con gli art. determinativi, forma le prep. articolate nel, nello, nella, nei, negli, nelle.
  2. Introduce i complementi di STATO IN LUOGO: una casa in campagna; MOTO A LUOGO: è entrato in chiesa; MOTO ATTRAVERSO LUOGO: nella pianura scorreva un fiume; DISTRIBUTIVO: di 5 in 5, di 20 in 20; TEMPO DETERMINATO: sono nato nel 1994; in autunno molti alberi perdono le foglie; TEMPO CONTINUATO: ripasserò in mattinata; ha preparato 3 esami in un mese; MODO O MANIERA: lavorare in silenzio; vestire in grigio; parlare in inglese; riso in bianco; MEZZO O STRUMENTO: viaggiare in treno; pagare in contanti; LIMITAZIONE: superare in velocità; laurearsi in lettere; MATERIA: oggetti in bronzo; SCOPO O FINE: avere un volume in visione; in suo aiuto non è accorso nessuno; CAUSA: tormentarsi nella gelosia; si rallegrava nel ricordo di quel giorno; STIMA: lo tiene in gran considerazione.

in2 /ɪn
in it. in/ prep. e avv. ingl., in it. avv. e agg., invar.
    ~ Di chi è bene introdotto in un ambiente o in una cerchia particolare, oppure si è integrato in un certo sistema: un locale in
    Essere in, alla moda.

'in' also found in these entries:
Pubblicità

Word of the day: thunder | boom

Pubblicità

Segnala una pubblicità inappropriata.